lunedì 13 agosto 2007

Martino sempre più... biricchino!

Martino si sta velocemente ambientando. Quando apro la gabbia esce subito, si avventura nelle diverse stanze dell'appartamento, cerca di avvicinarsi a Dori, che ovviamente scappa!

Oggi pomeriggio ha trovato la gabbia di Dori aperta, e non ha fatto troppi complimenti: è entrato e ha puntato immediatamente le mangiatoie... gli estrusi della ciuffata gli sono piaciuti:



Si è poi avventurato sul pavimento e ha giocato con i miei piedi...



Oggi pomeriggio ho riaccompagnato Yelino ed Aurora a casa, erano felicissimi di ritrovare Pina e Gianmarco!

A proposito di Pina, quanso, in luglio, ha ospitato Dori a casa sua l'ha abituata ad un bagno quotidiano sotto il lavandino. E' sicuramente il modo più efficace per lavarli. Io non glielo faccio tutti i giorni, ma ho comunque preso l'abitudine di bagnarla così... con lo spruzzino era una vera e propria epopea! Eccola dopo il trattamento:

giovedì 9 agosto 2007

Pappi in villeggiatura

In questi giorni ci sono tre ospiti pennuti a casa mia.

Martino è già stato mio ospite due anni fa. E' un bellissimo agapornis roseicollis ancestrale di circa sette anni. E' domestico, anche se non ama molto le mani... apprezza la vicinanza del viso e del dito, però solo se infilato tra le sbarre... si agita molto invece se la mano viene inserita in gabbia.

E' sempre un pò titubante quando apro la porticina della gabbia; la prima volta l'ha fissata per venti minuti prima di uscire!

Eccolo che sbuca... questa è stata la sua primissima uscita a casa mia:



Poi però ci ha preso gusto ed è diventato sempre più avventuriero...



Quando è in giro gli piace appendersi al filo del lampadario o stare sulla spalla o sulla testa. E come Giada e Yashal ama giocherellare con le forcine. Ma mentre i miei due teppisti me le sfilano e volano via tenedole nel becco, lui si limita a giocherellarci un pò, senza fare troppi danni :o)



La prima volta l'ho liberato con Dori, e come mi aspettavo, si sono pacificamente ignorati. Anche lui come la mia ciuffata non ha un grande interesse per i suoi simili. Ama la vicinanza degli umani, e basta infilare un dito tra le sbarre della gabbia perchè si lanci in interminabili quanto chiassose danze di corteggiamento! E' molto rumoroso: appena vede un essere umano, inizia a lanciare richiami fortissimi. Lo fa anche quando sono vicinissima alla gabbia... è un trapano per i timpani!

Gli altri due miei ospiti sono già stati qui in passato (l'ultima volta in giugno). Sono una coppia singolare: lei si chiama Aurora ed è una agapornis roseicollis lutina di sette mesi, lui è Yelino, un ondulato di circa un anno.



Lei è socievolissima, molto vivace ma allo stesso tempo placida; ama la compagnia delle persone e sopporta con rassegnazione le intemperanze del suo compagno di gabbia. Lui è la tipica cocorita maschio: sempre in movimento, corteggia qualunque pennuto gli capiti a tiro (inclusa la povera Dori, che è terrorizzata da lui), e non sta mai zitto! Modula i suoni nel continuo tentativo di imitare la voce umana; credo sappia dire diverse parole, ma per il momento l'unica chiaramente comprensibile è 'ciao', che dice con soddisfazione quando atterra sulla spalla.

Esattamente come Dori, hanno subito mostrato una predilezione per Denis...



A lui stanno simpatici giusto per una decina di minuti, grosso modo il tempo medio per lo sgancio della prima bomba :o)

Oggi ho liberato i tre ospiti e Dori. Martino si è fatto attendere, ma alla fine si è lanciato fuori in volo all'inseguimento degli altri due; Dori nel frattempo si era nascosta dietro la bottiglia di Jack Daniel's...



...ma tenere Yelino lontano da lei è impossibile, e alla fine ho dovuto rimetterla in gabbia perchè a furia di scappare stava per farsi venire un coccolone!!!

Martino invece si è subito unito alle scorribande degli altri due.

Tutti insieme sul mobile della cucina:



Sulla mia spalla:



Sul filo del lampadario:



Si sono allegramente pappati la catalogna di Camilla...



E sono venuti ad elemosinare bacetti... beh, più che altro Aurora, Martino è un pappino tutto d'un pezzo, certe smancerie lo lasciano... a becco aperto!



Alla fine ho fatto il bagnetto nel lavandino a Yelino e Aurora e li ho rimessi in gabbia. Ho risparmiato a Martino la doccia sotto il lavandino, non so se è abituato come gli altri due e non voglio rischiare di traumatizzarlo. Però lo spruzzo con il nebulizzatore quasi tutti i giorni, anche se sembra non gradire molto.

Per il rientro Martino non ama essere forzato, vuole la sua indipendenza... quando si stufa di stare in giro, specie se i suoi amichetti sono rientrati, infila spontaneamente la porticina e... beh, dopo tanti voli scatenati una sana penichella pomeridiana è quello che ci vuole...



Martino rimarrà con noi un'altra decina di giorni. Yelino e Aurora invece torneranno a casa all'inizio della prossima settimana.