martedì 27 gennaio 2009

Coniglietti da adottare

Stamattina ho ricevuto questa mail da Cinzia de lavocedeiconigli:

Ciao a tutti, volevamo informarvi che negli utlimi tempi abbiamo recuperato tanti conigli da casi di abbandono/maltrattamento/morte, abbiamo tanti cuccioli di qualche mese, bellissimi!
cercano casa, e tanto amore, ve li portiamo a casa, vaccinati e sterilizzati!

se volete vederli eccoli qui.

li portiamo nelle regioni del nord italia emilia.
grazie a tutti
Cinzia

E' anche possibile adottarli a distanza o offrire un contributo per aiutare i volontari a mantenere, vaccinare e sterilizzare i coniglietti.

giovedì 22 gennaio 2009

I conigli di faenza al TG5

Ieri il alcuni tg hanno parlato della vicenda dei conigli del parco Bucci di Faenza.

Il TG5:



E il TG2:



Esiste anche una petizione... firmate!!!

mercoledì 21 gennaio 2009

Una foto dal passato

Questa mattina Lisa, una ex compagna di università e cara amica di mia sorella Martina, le ha mandato questa mail:

Mamma mia...stavo guardando vecchie foto e guarda cosa ho trovato!!!
Che ridere!

In allegato alla mail c'era una foto di Adamo, il criceto che è vissuto con noi per due anni fino all'autunno del 2005, che razzola tra le penne e gli appunti di statistica di mia sorella tenendo saldo tra le manine un pezzetto di pane...

Adamo4

Era bellissimo e simpaticissimo!!! Ed è stato magnifico ricevere oggi mentre lavoravo questa foto!!!

Grazie Lisa!


lunedì 19 gennaio 2009

I conigli del parco Bucci di Faenza sono in grave pericolo

Stamattina ho ricevuto una mail dall'associazione La Collina dei Conigli. Riporto più sotto la mail così come l'ho ricevuta. Prima di leggerla però vi invito a rileggere un mio post dello scorso agosto, vi invito a soffermarvi sulle foto, su quei musetti.

DSCF3090

Vi lascio anche il link dal sito dell'associazione in cui si spiega quello che sta accadendo.

Stasera io e Denis scriveremo all'amministrazione comunale di Faenza. Invito tutti voi amici di questo blog a far sentire anche la vostra protesta.


SECONDO APPELLO No alla deportazione dei conigli di Faenza

Faenza 18 Gennaio 2008

Le catture al parco di Faenza sono continuate nonostante le nostre richieste al sindaco di interrompere questa azione priva di senso.

Dato che la nostra presenza era riuscita in alcuni casi ad impedire le catture, sia con l'intervento diretto che con la soggezione data dal "rischio" di essere immortalati dalle riprese, il comune di Faenza giovedì 15 ha chiuso al pubblico il Parco per tutta la mattina impedendo l'ingresso ai volontari che intendevano documentare le modalità delle catture.

PIU' DI DUECENTO CONIGLI SAREBBERO STATI CATTURATI FINO AD OGGI.

Il comune di Faenza non si degna di rispondere ai nostri appelli, nel parco ora resiste (ma per quanto?) un piccolo gruppo di conigli che è riuscito a sfuggire alle catture.

A tutti voi che avete già scritto per cercare di interrompere le catture, a tutte le associazioni animaliste che con noi vogliono opporsi a queste scelte, chiediamo di non fermarsi e di continuare la lotta contro le azioni dell'amministrazione comunale di Faenza

La priorità è ora salvaguardare tutti gli animali catturati; chiediamo ancora una volta ai responsabili di dare conto di quanti conigli sono stati catturati, quanti sono rimasti feriti durante le catture e quanti siano morti fino ad ora.

Egregio Sig. Sindaco!

Adesso che ha completato la sua inutile retata di animali, inutile perché non è con le deportazioni che si combatte l'abbandono con cui i soliti ignoti riempiranno di nuovo il parco in sei mesi, si degnerebbe di dare un resoconto di quello che avete fatto?

Quali terribili pericoli comportava la presenza dei conigli al parco? Qualche distratto rischiava di essere inghiottito dalle loro tane? Perché non demolisce tutti i gradini davanti al palazzo del comune prima che qualcuno possa cadere??

Dove sono gli esperti (???) citati solo a posteriori e le loro motivazioni?

Se vuole un parco di plastica perché non estirpa tutti gli alberi e li sostituisce con palme artificiali? E già che c'è perché non mette qualche bel fenicottero di plastica?

Quei conigli erano già vittime della cattiveria umana, giochi per bambini non più usati, premi di lotterie non graditi, surplus di allevatori dilettanti, il suo compito era di tutelarli non di ignorarli,

· I conigli del parco devono tornare alle loro tane!

· Gli animali in libertà devono essere protetti, non perseguitati!

Per chi non è a conoscenza dell'appello che avevamo lanciato, le notizie principali, le immagini, i video e la rassegna stampa sono al seguente link:

A chi chiedere? Chi sono i responsabili? Potete utilizzare i seguenti indirizzi (tutti pubblici e disponibili in rete)

Al sindaco di Faenza: sindaco@comune.faenza.ra.it
Fax 0546 691031

All'assessore ai beni ambientali: stefano.argnani@comune.faenza.ra.it

Fax 0546 691169

Al dirigente del settore Lavori Pubblici: luigi.cipriani@comune.faenza.ra.it

Fax 0546 691169

Se volete esprimere pubblicamente la vostra disapprovazione fatelo sapere anche alle redazioni locali dei giornali

Il Resto del Carlino
e-mail
cronaca.ravenna@ilcarlino.net

Corriere Romagna - Edizione Faenza e Lugo
Tel. 0546 23120 Fax 0546 27150
e-mail
faenza@corriereromagna.it

La Voce di Romagna
Tel. 0546 667510 Fax 0546 662679
e-mail
faenza@lavocediromagna.com

Se avete amici che vogliano aiutare i conigli di Faenza inviategli questo messaggio (niente spam, per favore) e chiedetegli di appoggiare la nostra protesta!

Se volete saperne di più scriveteci a : info@lacollinadeiconigli,net

mercoledì 14 gennaio 2009

Noemi è volata sul Ponte...

Ieri sera stava bene, e stamattina non era più con noi; non ha segni di ferite o altro. Nei giorni passati non ha mostrato alcun segno di malessere, era vispa come sempre.

Stamattina Denis la portarà all'Istituto Zooprofilattico... speriamo che l'esame autoptico ci dia delle risposte.

Ci manchi già tanto piccolina, soprattutto manchi tantissimo a Valentino.

Un bacione Noemi, vola alto!

Noemi

lunedì 12 gennaio 2009

I pennutini di Lucia

La mia amica Lucia mi ha mandato qualche fotina dei suoi pennutini.

Ughetto, aga rosei faccia arancio, che ho avuto piacere di incontrare più volte, è fantastico, simpaticissimo, giocherellone, un clown nato! Si merita una sonora tiratina di orecchie per quello che combina alle sue belle piume! I suoi amici umani hanno fatto davvero l'impossibile per farlo smettere... lui sta benissimo, è sanissimo, ma ha questo vizietto!

Cucù dal nido...

Ughetto nel nido

In versione natalizia...

Ughetto Natalizio

Sottosopra...

Ughetto sottosopra

Brigitta è una calopsitte femmina perlata... praticamente identica alla mia Dori. Come tutte le calopsitte è un pò meno sfacciata di Ughetto, all'inizio era timida, adesso però si è sciolta e apprezza la compagnia dei suoi amici umani!

Gnam gnam buono il braccialetto...

Brigitta

Ronf ronf sul pupazzo...

Brigitta sull'elefante

Ed ecco Lucia, sul camper con i suoi due polletti...

Lucia e i suoi polli

Un bacione e... mandatemi altre splendide fotine!!!

domenica 11 gennaio 2009

Nuovi pesciotti

Questo è il primo post dedicato ai pesciotti di casa! L'acquario è di Denis, io non me ne occupo. Lo ha allestito circa 4 anni fa, è un acquario di pescio tropicali d'acqua dolce, pieno di pianticine. In questi anni un pò di pesci ci hanno lasciato... così ultimamente è quasi impossibile riuscire a vedere dei pesci, perchè rimasti senza il loro numeroso branco sono più timidi e tendono a nascondersi tra le piante.

Quindi oggi siamo andati in spedizione e siamo tornati con 12 nuovi pesciotti, 6 arancioni e 6 bianchi. I bianchi sono tutte femmine, invece gli arancioni sono 3 maschi e 3 femmine.

Eccoli al loro arrivo a casa nei sacchetti del negozio:

Nuovi pesciotti

Qui sono nell'acquario, ma ancora nei loro sacchetti... in questo modo si abituano in modo graduale alla diversa temperatura dell'acqua...

Acclimatamento pesciotti

E finalmente... eccoli scorazzanti nell'acquario...

Liberi!

Nuovo branco

Nuovo branco 2

Benvenuti pesciotti!

venerdì 9 gennaio 2009

Miriam Bisiacchi

La conosco dalla fine del 2004, è la mamma di Giada e Yashal. E' una di quelle persone fortunate che hanno ricevuto in dono tanti talenti... dipinge, canta, conosce le lingue straniere, scrive... ma soprattutto, è una allevatrice in selezione di agapornis roseicollis.

Miriam con Ginger e Kiko, i piccoli di Ale, fratellini di Giada e Yashal!

Adesso ha un sito tutto suo, fateci un salto, troverete le foto dei suoi meravigliosi soggetti.

Il sito di Miriam.

lunedì 5 gennaio 2009

Il condominio delle cocche ha un nuovo inquilino...

Da qualche mese il condominio delle cocche ha un abitante in più. No... non un'altra cocca! Qualcuno ha deciso che era stufo di starsene solo soletto in una gabbia piccola... e ogni volta che lo facevo uscire, si rintanava nel condominio delle cocche...

Martino in posa

Così un bel giorno abbiamo fatto il trasloco ufficiale, e adesso Martino è un inquilino a tutti gli effetti del condominio.

La convivenza tra cocorite e agapornis (specie roseicollis) è vivamente sconsigliata. Non però se il pennuto aga in questione si chiama Martino! Lui è buonissimo, non litiga mai con nessuno, si fa i fatti suoi e attende pazientemente il suo turno alle mangiatoie lasciando prima mangiare gli altri.

Le cocche dal canto loro l'hanno accolto senza problemi. Inizialmente hanno tentato di socializzare con lui, specie Gennaro e Noemi, ma quando hanno capito che lui preferiva mantenere le debite distanze, hanno lasciato perdere.

Noemi

Li faccio uscire spesso, perchè sono i pappagalli meno distruttivi di casa. Le cocche non vanno molto a zonzo... si fermano nei paraggi della gabbia...

Lorenzo

Valentino

Gioele,Valntino e Gennaro

Martino invece spazia... sta sulla palestrina, o sonnecchia appollaiato sul recinto di Camilla o su una spalla umana...

Martino naso naso

Ma il suo posto preferito è il tetto della gabbia degli altri due rosei di casa... i vicini di condominio...

Martino e i vicini di casa

Questo però gli ha creato non poche ferite alle zampe. In un caso ha anche perso un'unghia che non è più ricresciuta, si può vedere in questa foto:

Martino sul recinto

Nel tempo ha imparato a farsi furbo e scappare prima di finire tra le fauci dei due fetenchioni, ma non sempre ci riesce! Ieri è rimasto ferito... nulla di grave, ma questa sua insana abitudine mi impedisce di lasciarli liberi quando non sono in casa o comunque quando non ho la possibilità di tenerli sotto controllo.

PS Ho avuto un assistente speciale durante la scrittura di questo post... Marino, che ha gironzolato tutto il tempo sulla tavola. Alla fine ha deciso di appisolarsi, e quale posto migliore che al calore del trasformatore del portatile?

Marino ronfa

giovedì 1 gennaio 2009

Ovetti che passione...

...neanche fossimo a Pasqua! Le mie piccole amiche hanno deciso tutte di mettersi a sfornare uova... potrei tranquillamente iniziare a vendere uova fresche di pappagallo, non fosse che molte vengono rotte dalle inesperte e maldestre pollastrelle! Ovviamente... tante uova, ma zero piccoli; ogni tanto mi faccio prendere dai sensi di colpa, e mi chiedo se non sarebbe meglio lasciar crescere almeno un piccolo all'anno ad Agata e Francesco... ma poi penso alle enormi difficoltà che ho avuto in passato a sistemare i piccoli che sono nati e torno sui miei passi.

Fortunatamente almeno Giadina se ne sta tranquilla... è in piena muta e pare non abbia al momento intenzione di sfornare ovetti. Ugualmente ogni volta che esce dalla gabbia fa incetta di materiale per imbottire il suo nido immaginario...

Giada materiale nido

...si infila di tutto nel codione, e ovviamente Yashal si diverte a sfilare quello che lei diligentemente mette da parte! Nonostante si ritrovi un maritino dispettoso, Giada non disdegna i doveri coniugali...

Giada e Yashal

Giada e Yashal 2

...ma nemmeno le avances di Martino...

giada e martino

Tra di loro però il rapporto è puramente platonico!

Dicevo... le uova. Agata ha fatto la sua solita covata invernale, 4 uova covate con estrema cura sul fondo della gabbia. Avendo deciso di non lasciare che cresca dei piccoli ora, subito dopo la deposizione ho bollito le uova per qualche minuto, e poi le ho restituite alla legittima proprietaria.

Ma per Agatuccia non è una novità sfornare uova...

La sua primogenita Celeste invece in questi 4 anni non aveva mai fatto uova... Marino non ha mai mostrato grande interessamento verso di lei, ho sempre evitato di stimolarla con materiale o nido... Poi è arrivato Martino, che evidentemente ha scombussolato il suo precario equilibrio ormonale. Ogni volta che sono liberi insieme, lei lo marca stretto, corteggiandolo senza pudore...

Celeste corteggia Martino

...quando lei passa il segno però... lui se la da a gambe... anche di fronte ad inviti parecchio espliciti... evidentemente non è il suo tipo...

Celeste corteggia Martino 2

Lui preferisce Giada, o meglio ancora... una comoda spalla umana su cui appollaiarsi beato e fare un pò di toilette (mentre scrivo il piccolino è proprio qui che mi sonnecchia addosso!). Anche se non esiste modo più efficace per attirarlo dello scrocio del rubinetto... appena lo sente arriva come un missile...

Martino e il rubinetto

Sto perdendo il filo del discorso... dicevamo...

Celeste ha iniziato a mostrarsi irrequieta, e ogni tanto dava segni di nervosismo verso Marino. Per questa ragione ho preferito dividere i due. Pochi giorni dopo Celeste ha deposto il suo primo ovetto sul fondo della gabbia. Alla fine ne ho contati tre... tutti rotti! Poi si è calmata.

Marino da quando è solo è molto più sereno. L'ho dovuto mettere in una gabbia piccola, ma è quasi sempre aperta. Gli ho comprato una palestrina tutta per lui, identica a quella che aveva da piccolo e che gli altri gli hanno distrutto. Adesso questa nuova palestrina è di suo uso esclusivo...

Marino e la nuova palestrina

Marino e la nuova palestrina 2

Come si vede dalle foto, la situazione del piumaggio è tutt'altro che rosea. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma la situazione non è rientrata, anzi! Lui è vispo, mangia, fa il bagnetto, ma continua a rovinarsi il piumaggio e a ferirsi la pelle. L'unica soluzione a questo punto sembrerebbe essere il collare elisabettiano... l'unica volta che ho provato a metterlo, ha dato segni di enorme disagio, ma forse adesso che è in gabbia da solo forse varrebbe la pena di fare un tentativo.

Tornando al tema del post, manca una donzella ovaiola all'appello... Dori! Ebbene si, per più di 4 anni non aveva fatto uova. Un giorno mentre pulivo la sua gabbia ho trovato un ovetto microscopico sul fondo... era davvero piccolissimo...

Ovetti Agata Dori

Quello a sinistra è un uovo di Agata, agapornis fischeri, e a destra... l'ovetto sottosviluppato di Dori!

Poi ne ha fatti altri, di cui due di dimensioni credo normali... ma li ha rotti entrambi. L'ultimo l'ho trovato stamattina. Speriamo si fermi, le calopsitte hanno una predisposizione per l'ovodeposizione cronica.

Per il resto la piccina sta bene, ed è bellissima... in questo periodo il suo piumaggio è perfetto...

Dori sulla mano

Dori allo specchio

Il suo passatempo preferito rimane razzolare sul pavimento...

Dori sul pavimento

Noi tentiamo di dissuaderla, ma è quasi impossibile. E lei non solo fa quello che le pare, sfida pure il destino avvicinandosi pericolosamente ai grossi piedi umani...

Dori e la scarpa

Meno male che almeno le cocorite se ne stanno buone buonine e non pensano alle uova!

Gennaro è sempre il solito mattacchione. Quando li libero è il più vispo, quello che vola di più, il più temerario! La settimana scorsa ha persino osato entrare nella gabbia di Celeste con lei dentro! Ha mangiato un pò di semini, ed è uscito... la padrona di casa l'ha lasciato fare, ma il pennutino non sa che ha rischiato grosso!!!

Gennaro in volo

Gennaro

E come da sempre, ancora adesso si diverte a sfinire i suoi amici con infiniti monologhi...

Gennaro e Valentino

Gioele è sempre molto pigra! Sonnecchia molto, si muove sempre con estrema tranquillità. Difficilmente litiga con gli altri, è troppo pigra anche per fare quello.

Gioele pigra

Solo quando arriva la pappa diventa vispa, ed è tra i primi a conquistarsi le mangiatoie! Vedendola così agguerrita, verrebbe da pensare che non le do abbastanza pappa... invece è in sovrappeso! Se mi attardo a riempire le sue mangiatoie, la piccina non disdegna il self service...

Gioele e la pappa

Lorenzo sta bene, è un pò meno vispo di una volta... gli anni passano anche per lui! Quando apro la gabbia si fa qualche giretto, ma senza esagerare!

Lorenzo e la pappa

Sta spesso appeso, probabilmente è una posizione più comoda per la sua zampetta lussata.

Lorenzo appeso

Noemi e Valentino sono sempre insieme, si coccolano, tubano... Probabilmente a primavera andranno per un paio di mesetti in trasferta dalla mia amica Pina... lei vorrebbe provare a far loro fare una covata, per tenersi un piccolo.

Noemi e Valentino

Sono entrambi un pò in sovrappeso e poco atletici! Se finiscono sul pavimento fanno una gran fatica a ritornare in gabbia... specie Valentino, il più cicciottello della combricola!

All'appello a questo punto manca solo lei, Camilla... la pelosotta di casa! Che dire... ha i suoi ritmi e guai a chi glieli turba! Ultimamente abbiamo fatto visita a degli amici che hanno adottato una meravigliosa micina al gattile di Ferrara, e abbiamo deciso di comprare per Dori una cassettina dei bisogni simile a quella della micia Melissa... l'ha apprezzata molto, soprattutto ha apprezzato la privacy che la nuova cassettina le permette!

Adoma0647_Nuova cassettina Camy

Dopo una così lunga assenza ci voleva proprio un post bello lungo e ricco di foto! Ed è stato piacevole scriverlo con Dori che sonnecchia vicino al mio braccio sinistro, Martino che si fa le pulizie appollaiato sulla mia spalla destra e Marino che si fa i grattini con il telecomando della tv, qui sul tavolo!

Oh... quasi dimenticavo... Gennaro, Marino, Valentino, Gioele, Francesco, Agata, Camilla, Lorenzo, Giada, Yashal, Celeste, Dori, Noemi, Martino, Rossella e Denis augurano a tutti vuoi un fantastico 2009!