mercoledì 20 agosto 2008

La collina dei conigli

Sono stata molte volte al parco Bucci di Faenza negli ultimi 14 anni. E' un parco bellissimo, molto grande, curato... e soprattutto, abitato da tantissimi animali. Da sempre la fanno da padroni i pennuti... colombi, anatre, fagiani, pavoni, oche, cigni... e molti altri che non conosco. Ci sono anche moltissime tartarughe che nuotano nei corsi d'acqua nel parco.

Negli ultimissimi anni però sono sbucati nuovi abitanti, piccoli batuffoli pelosi dalle lunghe orecchie... i loro occhioni scrutano i visitatori da ogni angolino del parco. Alcuni sono molto temerari e si avvicinano senza paura, altri sono più timidi.

Oggi sono andata... armata di macchina fotografica!

Questo è il primo che ho incontrato:

DSCF3090

Mi è corso incontro senza paura... aveva notato che avevo in mano un sacchettino (di uva... che stavo mangiando); evidentemente ricevono spesso doni dai visitatori. Non ho potuto non dividere la mia buonissima uva con questo simpatico lapino...

DSCF3093

Però dopo appena un morsino il piccolo si è fatto fregare da un grosso pennuto (credo una pavonessa) l'uva da sotto il naso!

Un pò di simpatici primi piani...

DSCF3110

DSCF3102

DSCF3124

DSCF3147

DSCF3096

Parola d'ordine... relax...

DSCF3117

DSCF3118

DSCF3109

DSCF3127

DSCF3135

DSCF3140

Dopo tanti pigroni, ecco due sportivi...

DSCF3132

Ma che bei codini...

DSCF3133

Sono ovunque, sono tantissimi...

DSCF3126

DSCF3136

DSCF3138

DSCF3170

Con un pavone...

DSCF3173

Un testa di leone...

DSCF3177

Ovunque nel parco si possono osservare le loro tane:

DSCF3119

Tartarughe:

DSCF3149

Pennuta non ben identificata con i suoi bellissimi pulcini:

DSCF3163

Ancora i batuffolosi pulcini...

DSCF3168

Passeggiando per il parco si ha la senzsazione che i conigli siano moltissimi. E a questo punto una domanda sorge spontanea: come è possibile che non abbiano ancora conquistato ogni singolo centimetro quadrato del parco? Le condizioni sono ideali... cibo infinito (l'erbetta del parco) e nessun predatore... premesse che portano alla memoria la conquista lapina dell'Australia. Eppure, Faenza non è diventata una roccaforte dei conigli. Il parco ne ospita si moltissimi, ma non è diventato un tappeto di conigli!!!

Appena arrivata a casa ho fatto qualche ricerca in internet e ho scoperto l’associazione La Collina dei Conigli’ ha firmato con il Comune di Faenza una Convenzione in cui si impegna a:

1. catturare tutti i conigli e i porcellini per sottoporli a controllo veterinario
2. sterilizzare tutti i porcellini maschi e i conigli di entrambi i sessi
3. reimmettere, dopo sterilizzazione, vaccinazioni e tatuaggio identificativo, i conigli già residenti e adattati nel Parco, facendo il possibile per non rovinare gli equilibri già raggiunti (gli animali vengono liberati nel territorio che si erano ritagliati, dove possono quindi prendere di nuovo possesso della loro tana e unirsi di nuovo ai loro compagni)
4. prendere in carico dell’Associazione tutti gli animali che, per un motivo o per un altro, non siano adatti a vivere liberi nel Parco, vuoi perché appena abbandonati, vuoi perché malati, curarli e trovare loro una casa stabile presso adottanti.
5. sostenere autonomamente tutte le spese veterinarie e di gestione degli animali
6. curare una campagna informativa che spieghi i danni creati dall’abbandono sconsiderato di questi animali, e, per quanto possibile, insegni a conviverci in maniera corretta, con meno problemi e buona pace di tutti

Il sito dell'associazione descrive l'attività nel dettagli sul suo sito.

I conigli ospiti nel parco sono lapini molto fortunati... possono correre liberi, socializzare con i loro simili, scavare tane, brucare tanta erbetta fresca. Grazie all'associazione non corrono il rischio di diventare un problema per il parco. Però i loro musetti non possono non far rifettere sul fatto che un tempo vivevano in una casa e che sono successivamente stati abbandonati... purtroppo sono ancora molte le persone che li acquistano quano sono piccini, bellini, un batuffolo di pelo e li abbandonano quando crescendo diventano più problematici.

Non posso che concludere questo post lapino con una foto della più bella pelosotta del mondo, la nostra amatissima Camilla... anche lei in pieno relax!

Siesta!