mercoledì 7 febbraio 2007

Storia triste di un cacatua

Silvia ha raccontato questa storia sul forum di pappagalli.ch. E' una stora difficile, e so che è stato molto difficile per Silvia rivivere quegli anni attraverso questo racconto. Ma è una storia che doveva essere raccontata. Chi affascinato dai colori e dalla bellezza dei pappagalli si tuffa a capofitto in questo mondo, talvolta con una certa dose di inconsapevolezza, deve sapere che dietro quelle belle piume colorate abbiamo un essere vivente fornito d una emotività molto complessa. In particolare i cacatua sono tutt'altro che semplici da capire e interpretare. La storia di Rambo è una storia limite. Ma è giusto sapere che tutto ciò può accadere... Grazie Silvia per avermi permesso di inserire la storia di Rambo in queste pagine.


Ero sposata da poco avevo ventidue anni ed un giorno per caso entrai in un negozio di cui non dico il nome. Vidi questo piccolo batuffolo bianco su di un trespolo, appena mi vide fu FEELING... mi disse una semplice parola: "MAMMA" (l'allevatore gli aveva insegnato bene eh....) ma lui la diceva proprio con la voce di un bimbo...

Al tempo mi avevano riscontrato un'anomalia nelle mie ovaie per la quale io non avrei potuto avere figli... la voglia di prenderlo era immensa... Rambo mi venne subito in braccio con un salto e giuro che non si voleva piu' staccare... quando andai via lui mi volo' dietro cadendo a terra... non riuscii a lasciarlo li... cosi' lo portai a casa informandomi su tutto quello di cui aveva bisogno... ovviamente c'ero dstante anni e luce dal saperlo... ma appunto non lo sapevo... ero ignorantissima in materia... ma non proprio digiuna visto che uccelli ne ho sempre avuti sin dall'infanzia... anche pappagalli (un amazzone di cattura).

Mi fidai cosi' ciecamente dell'allevatore che mi disse come fargli la pappa... svezzarlo ecc... Rambo aveva 4 mesi ed ancora non era svezzato.... Comprai anche una gabbia con trespolo... che col senno di poi era piccolina, ma mi fidai sempre dell'allevatore.

Quindi arrivai a casa col mio "figlio" adottivo ... ogni giorno che passava io e Rambo diventavamo una cosa sola... era come il figlio che io non avevo e non avrei potuto avere.

Io al tempo lavoravo part time alla mattina per cui avevo poi tutto il tempo per dedicarmi a lui ed alla casa nel pomeriggio, abitavo in condominio. Rambo era felice, il tempo che lui era solo in casa sembrava non dargli peso anzi... quando arrivavo a casa all'una del pomeriggio era cosi' felice che mi saltava in braccio e mi riempiva di coccole...

Non lo tenevo sempre con me quando ero in casa, gli avevo dato degli orari, mediamente stava fuori con me dalle due alle quattro del pomeriggio e dalle sette di sera fino a quando andavamo a letto... ma ovviamente non era sempre cosi' a giorni stava anche di piu' a giorni meno... dipendeva dal tempo mio disponibile e dai miei impegni.

Che dire passarono tre anni magici, mai un urlo, solo una tenera vocina, non ci ha mai e dico mai beccato o stretto le dita una volta! Non c'e' mai stato bisogno di rimproverarlo... MAI! Era un sogno divenuto realta'... ma non duro'.

Incominciarono i guai... man mano cha passavano i mesi Rambo si mostrava sofferente alla gabbia incomincio' a pretendere molto di piu'... quando uscivo per andare al lavoro lui urlava ore con una voce sempre piu' forte.... lui si sentiva un membro della famiglia e voleva partecipare a tutto!!! Incomincio' ad urlare persino alla notte (intendo anche alle quattro di notte)... dovevamo alzarci... prenderlo e metterlo a letto con noi dove dormiva (e ve lo giuro che non sono barzellette... solo una triste realta') sino a mattina senza sporcare nel letto.

Tutto questo lo ha scelto lui, non io, io lo avevo educato in una certa maniera.... ero rigida con lui, lo amavo alla follia, ma vi posso GIURARE che non l'ho mai viziato nel senso di ore libere. Ovviamente LUI aveva deciso che non gli bastava piu'.

Comperammo una voliera che mi costo' all'epoca due milioni di lire era lunga due metri alta uno e mezzo e larga due metri...interamente di acciaio inox, fatta su misura e su ordinazione, occupava una stanza... la riempii di giochini e ci misi dei tronchi veri e dei rami come paletti.

Rambo era entusiasto... per mesi ando' a meraviglia... urlava meno ecc... ecc... finche' giorno dopo giorno inizio' la solita solfa... urli... di giorno di notte.... insomma lui appena ci sentiva in casa non accettava piu' nemmeno un'ora di stare rinchiuso! Il calvario inizio'!

Iniziai a trovare del vomito che conteneva semi interi sulla lettiera della voliera.... e ovviamente chiamai il veterinario che periodicamente controllava Rambo... un Veterinario di cui non faccio il nome ma di fama mondiale (per Rambo esigevo il meglio in assoluto)... una persona piu' che brava, un professionista nonche' una bellissima persona dal lato umano.

Allora il veterinario visito' il mio piccolo fece tamponi del gozzo, analisi de sangue ecc... non risulto' nulla!!! E Rambo continuava a vomitare e perdere peso... a quel punto diagnostico' che poteva essere di origine nervosa e mi disse di fare molta compagnia al mio Pappagallo.

Ma come facevo a stare a casa dal lavoro?? Avevo persino pensato di portarmelo in spalla... ma era impossibile!!!!! Feci di tutto ma il tempo che avevo a disposizione era sempre quello!!!

Poi vennero le ferie e quell'anno ci saltarono definitivamente, dopo tre giorni che eravamo all'estero (a Londra) dovemmo tornare a casa perche' Rambo rifiutava il cibo completamente.... l'allevatore (persona bravissima ed esperta) a cui lo avevo affidato dovette alimenarlo con una sonda... quindi forzato!!! Inutile prendemmo il primo aereo perdemmo tutti i soldi del viaggio e via di corsa a casa!!!

Inutile dirlo lo trovai dimezzato, era come alzare una cosa vuota... aveva sofferto le pene dell'inferno!!! La volta dopo per andare in ferie provammo a lasciarlo ai miei che lui vedeva spesso e con cui giocava... ma fu la stessa tragedia... con la differenza che eravamo adati via tre giorni vicini a casa proprio per prova!!! Per fortuna ho un SANTO marito con cui non litigai affatto per il mio pappagallo... ma un uomo che capiva e mi comprendeva!!!!!

Quindi rinunciammo completamente ad andare in ferie!!!

Rambo dopo alcuni mesi inizio' pure a deplumarsi.... ricordo ancora L'INCUBO!!! Tornai dal lavoro e vidi una ventina di piume del petto a terra strappate con sangue!!! Chiamai di corsa il vet che mi ricovero' Rambo per fargli tutti gli accertamenti possibili... rimase in clinica per dieci giorni (con relativi costi altissimi) venne addirittura sottoposto ad una biopsia ai reni... risultato: aveva i reni atrofizzati quasi del tutto e non avrebbe avuto lunga vita ma la menomazione non doveva incidere sull'equilibrio nervoso in quel sistema, il vomito e lo spiumaggio dunque non c'entravano niente!!! Quello era solo stress, un imprinting ad una vita che non era la sua....lui credeva di essere umano capite il dramma?

Ero distrutta... da li, ci furono dei mesi non duri... peggio... una catastrofe... di sofferenza, sensi di colpa, mi sono maledetta un milardo di volte di averlo preso, e mi dicevo... se fossi potuta tornare indietro quanta sofferenza mi sarei risparmiata... un incubo... e tutto per un pappagallo mi diceva la gente che non capiva!!!!!!Cure e sovracure... soldi... tantissimi.

Alla fine Rambo inizio' a spiumarsi pure le ali.... gravissimo! Il vet dopo mesi e mesi di sofferenze mi consiglio' la soppressione. Rambo era pure diventato pazzo... urlava sempre sbatteva la testa sulle sbarre quando lo mettevo in gabbia, non ci voleva piu' andare... ma io non mi rassegnavo volevo vederlo gurire almeno dallo stress.

Provammo di tutto, anche ad accoppiarlo con un pappagallo come lui del sesso opposto (lui era una femmina)... non ci fu nulla da fare... non poteva fregargliene de meno!!! Era come averlo messo in gabbia con un oggetto che non grdiva e neppure degnava di uno sguardo... prese pure degli psicofarmaci ad uso umano per non farlo sfracellare e mutilarsi quando ero via il resto volgio risparmiarvelo... di vero cuore, sto male io e farei stare male quelli piu'

Dopo la morte di Rambo io mi presi miracolosamente incinta di una splendida bimba e subito dopo la sua nascita mi ripresi incinta di un'altra splendida piccola, chissa' forse Rambo dal cielo ha voluto farmi capire che mi ha perdonata e mi ha aiutata a dimenticare... anche se dimenticarlo non potro' mai!

Ora sono felice, mi sono perdonata di quello che ho fatto a quella dolcissima meraviglia della natura, il mio Rambo doveva volare nel cielo, trovare l'amore e riprodursi, doveva stare con i suoi simili, non in un appartamento con persone che non erano fatte come lui e che non avrebbero MAI potuto dargli l'equilibrio e la serenita' nonostante tutti gli sforzi umani.

Ora? Io sono felice, mi sono perdonata, e dico sul serio, certo fa ancora male ricordare... questo si e sara' sempre cosi' credo... ma se sono ancora qui che racconto questa storia molto dolorosa e' proprio perche' le sofferenze di Rambo non siano state vane e possano in qualche modo essere d'aiuto ad altri suoi simili, ed anche agli umani che si trovano poi vincolati in un vortice senza uscita.

Ora ho due splendide creature, le mie figlie, la piu' grande sta mostrando una sensibilita' verso gli animali che non immaginavo neppure potesse averla un bimbo di quattro anni.... eppure e' cosi'! Il dono continua... un angelo dal cielo sta vegliando su di me ed io questo lo sento ogni giorno!

Ciao piccolo mio un giorno ci riabbracceremo!

10 commenti:

Silvia Masetti ha detto...

E' una storia veramente commovente. Il cacatua è il mio pappagallo preferito e per anni ho pensato di prenderne uno, mio marito ne voleva addirittura due! Poi mi sono informata e ho letto che questi pappagalli possono avere dei disturbi comportamentali. Allora ho rinunciato e ho pensato che non avrei mai avuto dei pappagalli. Poi, un giorno, è volato Cippi nel nostro giardino, si tratta di un agapornis personata. Da quel momento è rinata in me la passione per i pappagalli e ho preso altri inseparabili. A mio parere i pappagalli di taglia piccola, soprattutto gli inseparabili, non hanno nulla da invidiare ai cacatua come bellezza, simpatia e intelligenza, sono molto più facili da gestire e danno lo stesso affetto.

Anonimo ha detto...

io trovo veramente ridicolo questo racconto:è assurdo pensare di parlare in questi termini di un animale.gli animali devono godere delle nostre cure e del nostro rispetto:questo è fuori discussione...
Io parlerei in questi termini di una Persona cara scomparsa, nn certo di un pappagallo.

adoma ha detto...

Ognuno ha una propria sensibilità e un modo diverso di interagire con i propri animali e di impostare il rapporto con loro.

Amarli a questo punto e soffrire per le loro sofferenze non significa perdere il contatto con la realtà o non saper dare il giusto peso alle cose.

Credo sia giuto rispettare chi ha una sensibilità diversa dalla nostra. A qualcuno potrà risultare incomprensibile o lontana dal proprio sentire, ma è alquanto arbitrario percepirla come 'ridicola'.

Anonimo ha detto...

E proprio una bella storia,come in un film di stallone c'e una frase che disse mickey a sorcky "lla natura è più furba di quello che l'uomo crede" è proprio una bella storia... crea un video se hai riprese oppure una sequenza di immagini con musica di sottofondo e testo per narrare questa stupenda quando strepitosa storia...il tuo pappagallo ti ha insegnato qualcosa che solo tu sai e che ogni volta che sbaglierai ci sara lui che nel cuor ritorna e ti aiuta..

Unknown ha detto...

E una storia molto toccante ma non te ne devi fare una colpa se non lo prendevi tu lo avrebbe preso un altro era nato in cattivita non libero per questo odiava la gabbia aveva ragione in ogni caso non dimentichera mai l' amore che gli hai dato forse piu di altri anche gli animali hanno il suo destino tu l'hai solo accompagnato per un pezzo chissa forse rinascera umano come voleva. Ciao con un battito d'ali Maristella

Fabrizio ha detto...

Mah, io penso sia successo perchè il pappagallo non è stato svezzato in maniera corretta. Di solito infatti è l'allevatore a farlo, che lo fa in una determinata maniera. Nei primi mesi poi il pappagallo ha bisogno di stare a contatto con altri suoi simili.
Poi com'e' possibile che un cacatua dice mamma dopo due mesi di vita? Quando invece la siringe si sviluppa dopo un anno dalla nascita...

Mi sembra un pò esagerato pensare di non comprare un pappagallo solo dopo aver letto questa storia; moltissime persone hanno cacatua e non passano 24 ore su 24 con loro...

Anonimo ha detto...

Today, there exists a [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]Hogan Sito Ufficiale[/url]
startling amount of [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]scarpe Hogan outlet[/url]
women keen to follow in their footsteps. Sarah Jessica [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]Hogan scarpe[/url]
Parker's Sex additionally, the http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm
City character Carrie made the startling revelation that your money she'd spent on shoes could possibly have covered for a [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]scarpe Hogan outlet[/url]
down payment for an apartment. "I'm literally going to be the old woman who lived in the shoes." she wailed, employing actual SJP is simply convinced of fashion, owning "well over 100 pairs of [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]scarpe Hogan[/url]
Manolo Blahniks"..
You will find a [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]scarpe Hogan[/url]
wide variety designs for the purpose of [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]scarpe Hogan[/url]
different seasons. You may need special the months designer purses specially even autumn trendy bags. Every brand is available with the hottest designer purses. He jumped on the Jeep and blew off along the alley, sideswiping a [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]Hogan Sito Ufficiale[/url]
neighbor's dog (which survived), after which drove erratically around Bucktown. Finally, he parked the Jeep neatly for the 1500 block of [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]Hogan Sito Ufficiale[/url]
West Le Moyne, threw the gun inside of a http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm
dumpster, and then he took a [url=http://www.bocachicaplaya.com/hogansitoufficiale.htm]Hogan Sito Ufficiale[/url]
taxi for the airport. All he could smell was gunpower, he explained.

Anonimo ha detto...

The organization provides one [url=http://nhommuagiatot.com/thoi-trang.html]mua hang gia re tphcm[/url] per day in each of the markets it serves. The Groupon functions as an assurance agreement using ThePoint's platform: if a specified amount of gentlemen and ladies signal up for the supply you, then the provide gets obtainable to all if the predetermined the very least is not fulfilled, no a one will get the provide that day. This decreases opportunity for suppliers, who can take treatment of the discount coupon codes as quantity specific special discounts as properly as solution sales marketing and advertising products. Groupon helps make funds by sustaining around 50 % the money the client pays for the coupon.

For case in level, an $eighty therapeutic massage could be purchased by the consumer for $forty by means of Groupon, and then Groupon and the retailer would break up the $forty. That is, the retailer offers a therapeutic therapeutic massage valued at $eighty and will get roughly $20 from Groupon for it (beneath a 50%/fifty% break up). Or, if $240 effectively really worth of residence portray suppliers is acquired by the consumer for $50 by way of Groupon, then the company will get $20 5 and Groupon retains $twenty 5. The consumer will get the therapeutic massage, or the home portray assist, in these illustrations, from the retailer for which they to begin with paid out $40 (or $50) to Groupon. There are particular firms to which Groupon to begin with did not provide its options, which involves taking pictures ranges and strip golf products even so, taking pictures ranges have been highlighted on Groupon.

In contrast to labeled marketing, the services company does not spend any upfront price tag to take portion: Groupon collects private info from inclined buyers and then contacts only folks clients, mainly by working day-to-working day digital mail, who could probably be fascinated in a distinct items or supplier.

Groupon employs a large volume of copywriters who draft descriptions for the gives featured by e-mail and on the internet web site. Groupon's advertising text for the 'deals' has been seen as a contributing factor to the popularity of the internet site, showcasing a distinctive mix of comprehensive reality-analyzing and witty humor.

Owing to Groupon's market being largely composed of female customers, the bargains are typically focused on the overall health, physical physical fitness and attractiveness markets.

There are likely difficulties with the business style. For illustration, a worthwhile offer could briefly swamp a tiny firm with also numerous consumers, risking a likelihood that buyers will be dissatisfied, or that there won't be sufficient remedy to satisfy the demand from consumers. Gap, a massive clothing retailer, was in a situation to deal with 445,000 discount codes in a national deal (even even though it expert server issues at one level), but a much more compact enterprise could grow to be all of a sudden flooded with purchasers. A solitary espresso shop in Portland, Oregon struggled with an improve in clientele for a number of months, when it promoted shut to one,000 Groupons on the a single working day it was provided, in accordance to one particular certain report. In response to equivalent problems, Groupon officials level out that 'deal' subscriptions ought to be capped in advance to a practical range.

Read More: [url=http://travelstyle.info/kiem-tim-hang-cong-nghe-gia-re-ngoai-thi-truong/]voucher gia re[/url]

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.