venerdì 24 giugno 2011

Dori

Parliamo un pò della nostra ciuffosetta! Ormai è con noi da 5 anni, è nata nel 2004 quindi ha 7 anni. E' molto placida, tranquilla; me la posso mettere su una spalla e portare in giro per casa, lei sta ferma e osserva. Spesso me la porto di sopra in bagno, la metto sullo schienale della sedia e di lì lei non si schioda! La sera la libero sempre: la sua gabbia è posizionata nel disimpegno delle scale, un angolo luminoso e tranquillo; io apro il tetto della gabbia e lei si mette sul posatoio che tiene il tetto aperto. Qualche volta ci raggiunge in sala (sulla tavola posiziono la palestrina)... mi fa compagnia mentre cucino (solo se non uso pentole in teflon!)... controlla tutto quello che faccio e... tenta di assaggiare tutto :)

Adesso con la bella stagione le porte verso l'esterno sono spesso aperte, entriamo e usciamo di continuo, quindi spesso chiudo la porta del disimpegno per evitare fughe. Avevo anche pensato ad accorciare le remiganti per permetterle di uscire con noi in giardino (noi spesso mangiamo fuori), ma non me la sono sentita. Quindi nel fine settimana spesso porto fuori la sua gabbia, così, anche se chiusa, gode comunque della nostra compagnia.

Chiaramente Valentina, la cucciola bipede di casa, è molto interessata a Dori... vorrebbe prenderla, accarezzarla, stringerla, sbaciucchiarla... ma al momento ha solo ottenuto da lei qualche pizzicotto (per fortuna non doloroso come quello degli aga!).

Ho notato che i pappagalli (anche i curiosissimi agapornis) sono molto diffidenti verso la bimba. Forse si muove un pò troppo per i loro gusti, gesticola, parla forte. Due giorni fa c'era Martino libero, mi è venuto sulla spalla... lei voleva che andasse sulla sua: ho provato ad avvicinarlo a lei, ma niente... è volato via e si è posato sulla mia testa.

Credo comunque che sia molto educativo per lei abituata ad essere prontamente soddisfatta in tutti i suoi desideri da genitori un pò troppo accondiscenti... questi piccoli 'educatori' mettono alla prova i suoi nervi, le fanno sperimentare la sfrustrazione di non ottenere subito quello che vuole :o)


Belli i giochi di Dori... quasi quasi glieli rubo...


Eh no carina, adesso questi giochi sono solo miei!

Nessun commento: