domenica 30 dicembre 2007

Viva le cocche!!!

Questo post me l'ha chiesto Denis, grandissimo fan delle nostre meravigliose cocche. Lui le adora perchè, al contrario degli agapornis di casa, non sono rumorose, non sono litigiose e non sono distruttive.

Tutto vero, anzi... verissimo. Io adori i miei agapornis e sono felicissima che siano con me, ma potessi tornare indietro mi limiterei alle cocorite.

Ne ho cinque, tre maschietti e due femminucce. Vivono tutte insieme in assoluta armonia. Non litigano mai, nemmeno per la pappa. Se una sta mangiando e l'altra vola sulla stessa mangiatoia, la prima cede il posto e si trova un'altro punto di ristoro, senza drammi e senza screzi.

Quando escono dalla gabbia fanno un volettino e poi si posano sulla palestrina o fanno visita alle altre gabbie, ma non distruggono nulla, come invece sono soliti fare gli aga, più distruttivi che mai. Il loro cicaleccio è simpaticissimo, non fastidioso per i timpani.

Insomma, secondo me sono il pappagallo ideale, insieme alle calopsitte, che però hanno lo svantaggio di essere un pò più... ingombranti!

E adesso... un omaggio fotografico alle cocche di casa...

Gioele fa la siesta sulla palestrina:

gioele sulla palestrina

Gioele, a dispetto del nome, è una femminuccia. E' nata il 13 aprile del 2004, nella mia vecchia camera da letto a Verona. Ha iniziato a pigolare nell'uovo alle 11 di sera, l'uovo era stato defenestrato da mamma Ivana... appena me ne sono accorta, l'ho rimesso nel nido ed è iniziata una nottata di ansia... quando l'ho vista piccina e tutta rosa... quasi mi sono messa a piangere. Era stata molto desiderata da mamma Ivana, che per anni aveva sfornato uova bianche, probabilmente per colpa del suo maritino un pò pasticcione, Gennaro. Così ho cercato e trovato un uovo fertile e l'ho sostituito con uno degli ovetti di Ivana. Adesso che Ivana non c'è più, Gioele ha legato molto con Gennaro, il suo papà adottivo, e formano una coppia molto carina ed affiatata.

Gioele è figlia di un maggiorato opalino blù e di una lutina inglese. E' anche lei opalina, ma di colore verde oliva, come tutti i suoi fratelli biologici. E' piuttosto grossa di taglia, e tende a essere un pò grassottella. Quando apro la gabbia, però, è la prima ad uscire, felicissima di farsi una passeggiatina fuori.

Qui è insieme a Lorenzo...

lorenzo e gioele

Era il settembre del 2004, una domenica pomeriggio. Sono andata in uno di quegli orribili negozi dove gli animali sono tenuti malissimo... posti che adesso evito accuratamente. Mi sono avvicinata alla gabbia delle cocche, e vedo questo piccolino infilato completamente nella mangiatoia e con una zampina storta. Ho pensato che fosse rotta. Sono letteralmente fuggita dal negozio, ma la notte successiva sono stata torturata da quella visione e il giorno dopo, durante la pausa pranzo, sono tornata nel negozio e me lo sono portato a casa.

Sono seguiti due mesi molto difficili perchè il piccolino aveva una brutta infezione intestinale. Ma si è ripreso bene. La zampina invece non era rotta, era lussata, e probabilmente si porta questo difetto dalla nascita. La zampina è rimasta così, anche se abbiamo tentato di raddrizzarla. Ma lui convive egregiamente con questo piccolo handicap.

Eccolo appollaiato su un ramoscello di bambù...

gennaro e lorenzo a zonzo

Sullo sfondo, appollaiato sulla palestrina... Gennaro. E' il vecchietto di casa. E' nato nell'estate del 2001. L'ho preso insieme ad Ivana, sono stati una bellissima coppia, fino a quando lei ci ha lasciati, nell'aprile del 2005. Gennaro è socievole con tutti, e ha una missione nella vita: imbeccare! Imbecca praticamente tutte le cocche e anche il personatus Marino. Valentino e Gioele sono quelli che ne approfittano più volentieri, infatti non sono esattamente due siluette!!! Gennaro invece è in splendida forma, ha un volo leggero, quasi non si sentono le ali sbattere. E soprattutto, non ha mai visto un veterinario, non è mai stato male in vita sua, in 6 anni nemmeno uno sternuto!

Valentino ancora non ne vuole sapere di uscire dalla gabbia, nonostante un tempo fosse molto abituato a scorrazzare per la stanza di Denis a Russi...

valentino ancora non esce

Valentino è con noi dal 14 febbraio 2004. Lo abbiamo preso in un negozio a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona. Era piccino, e molto più magro di adesso ;o) Stava un una grande voliera di cocche e ho capito subito che era un maschietto perchè attaccava a tutti delle gran pezze!!! Ha vissuto per qualche mese con Denis, poi a maggio è venuto a Bologna dove si è unito all'allegra combricola.

Ha un carattere molto autoritario, appena arrivato ha iniziato a scornarsi con Ivana, altra cocca dal carattere piuttosto autoritario. Non ha mai corteggiato nè lei nè Gioele. Ha legato moltissimo con Gennaro, ma ancora di più con Lorenzo, con il quale è diventato un amicone subito dopo il suo arrivo. Ma alla fine, una donzella è riuscita a prendergli il cuore... Noemi!

Anche lei è un tipettino tosto... qui fronteggia Dori che minaccia la sua gabbia...

noemi difende la sua gabbia dagli intrusi

Di lei e del suo arrivo ho già parlato molto sul blog. E' con noi da marzo, abitava con le sue sorelline a casa della mia amica Giusy, a Brescia. Appena è arrivata da noi si è distinta per il suo caratterino autoritario, ha messo tutte le cocche in fila, e si è accapparrata il maschietto più fighetto! Ieri ha anche fatto il suo primo voletto fuori dalla gabbia...

noemi finalmente a zonzo!

Ecco, queste sono le nostre meravigliose cocche. Spesso considerati pappagalli di serie B, sono invece piccolini pieni di sorprese, vivaci, giocosi e molto dolci. Noi le adoriamo!!!

3 commenti:

Ciupina Picture ha detto...

Complimenti le tuo cocche sono meravigliose e l'amore che provi per loro ancora di più! Un augurio di buon anno a tutti! Pappi compresi! ;)

Mara ha detto...

Ciao Rossella,

come sempre complimenti per gli articoli, poiché trasmettono tutto l'amore e passione per questi animali.
Grazie per tutto quello che fai, con affetto

adoma ha detto...

Grazie di cuore Mara e Julia!