domenica 28 gennaio 2007

Maglioncino di angora...

...tra pochi giorni nascerà Francesca la nostra nipotina, e con tutto il pelo che abbiamo tolto ieri sera a Camilla avremmo potuto confezionare alla piccola un bellissimo e morbidissimo maglioncino di angora...



Camilla è una simpaticissima coniglietta d'angora. Purtroppo non ama essere spazzolata, e il suo finissimo pelo deve essere periodicamente tagliato per evitare che formi enormi nodi... cosa che puntualmente accade nelle zone in cui non riusciamo a tosarla bene, il mento, le zampotte e il... culone.

Per tosarla siamo costretti a chiuderla nel trasportino... mentre Denis la accarezza per tranquillizzarla, io taglio. L'operazione può durare anche un paio di ore. Ieri sera non abbiamo completato il taglio, perchè la pelosotta era stanca e si stava innervosendo (ha morso entrambi).

Così adesso la poverina è mezza tosata, e devo dire che il lavoro fatto è parecchio discutibile da un punto di vista estetico...



Purtroppo non siamo riusciti a fare di meglio. Stasera tenteremo di completare l'opera...

Sull'interessantissimo sito di casafreccia c'è un articolo che parla proprio di questo problema dei conigli d'angora. Ne consiglio assolutamente la lettura!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma povera Cami!!!!

Io fossi in lei vi chiederei i danni morali!!!!

:P

adoma ha detto...

Eh, dovrebbe farlo, come parrucchieri siamo proprio un disastro :-/

Silvia Masetti ha detto...

Anch'io ho problemi di nodi con una delle mie ragdoll, si chiama Leonie, ma io l'ho soprannominata Pecorone. Forma nodi soprattutto sotto la pancia, la dobbiamo pettinare spesso, ma non l'abbiamo mai tosata. La prossima estate soffrirà sicuramente il caldo. L'anno scorso era ancora piccola e non aveva sviluppato quella pelliccia da volpe artica.

adoma ha detto...

Ciao Silvia!

Purtroppo la mia pelosa odia essere spazzolata... forse non era stata abituata fin da piccina (quando è arrivata da me aveva già un anno e mezzo). Il pelo di un coniglio d'angora poi è sottilissimo, talmente sottile che una volta tagliato fluttua nell'aria. E proprio perchè così sottile risulta difficilissimo da tagliare. Cresce velocemente e tende più che ad annodarsi, ad ammassarsi in enormi grumi. Insomma... una vera iattura!