domenica 21 gennaio 2007

Verdure cotte e stelline

E' stato un esperimento ben riuscito: sedano, cavolfiore, foglie di cavolfiore, carota e fagiolini, tutte ben lavate e finemente triturate. Buttate in acqua bollente con stelline Barilla, il tutto cotto per 10 minuti (io mi sono distratta, e ho cotto per 12 minuti... la pastina era decisamente scotta!). E' piaciuto a tutti. Le cocche hanno fatto i soliti murales, ma il più è finito nei loro bei pancini paffuti :o)

Il criterio nella scelta delle verdure è stato... buttiamoci dentro quello che c'è nel frigo! Nel preparare questi misti bolliti ci si può sbizzarrire con ogni tipo di verdura. L'importante è fornire comunque sempre anche le verdure crude, perchè la cottura distrugge le vitamine.

Perchè allora cuocerle? Sicuramente a loro piacciono molto, direi quasi più delle verdure crude. E' un modo per variare la dieta con un cibo sano, poco calorico, comunque ricco di fibre.

Provare per credere!!!

6 commenti:

caselpd ha detto...

Ma dobbiamo fare noi da assaggiatori???
Sinceramente il menù non mi convince per niente...
Ale

caselpd ha detto...

Scusa... ma ho fatto dei casini con l'account e non mi ero accorto che avevo già postato il primo commento...

adoma ha detto...

Ecco il solito casinista! Certo, la prossima volta che vieni avrai anche tu la tua ciotolina ;o)

Daniela ha detto...

Ciao, io aggiungo anche la mela che rende il sapore generale piu dolce (i pappagalli piu grandi non amano le cose amare come gli aga!).
Vista la perdita di vitamine durante la cottura consiglio di fare asciugare bene questa minestra e inumidire con del succo centrifugato di verdure crude.
Ciao

Anonimo ha detto...

saranno tutti ottimi questi pastoncini....ma chissà...

adoma ha detto...

Chissà cosa? Dimmi sono curiosa!