lunedì 5 gennaio 2009

Il condominio delle cocche ha un nuovo inquilino...

Da qualche mese il condominio delle cocche ha un abitante in più. No... non un'altra cocca! Qualcuno ha deciso che era stufo di starsene solo soletto in una gabbia piccola... e ogni volta che lo facevo uscire, si rintanava nel condominio delle cocche...

Martino in posa

Così un bel giorno abbiamo fatto il trasloco ufficiale, e adesso Martino è un inquilino a tutti gli effetti del condominio.

La convivenza tra cocorite e agapornis (specie roseicollis) è vivamente sconsigliata. Non però se il pennuto aga in questione si chiama Martino! Lui è buonissimo, non litiga mai con nessuno, si fa i fatti suoi e attende pazientemente il suo turno alle mangiatoie lasciando prima mangiare gli altri.

Le cocche dal canto loro l'hanno accolto senza problemi. Inizialmente hanno tentato di socializzare con lui, specie Gennaro e Noemi, ma quando hanno capito che lui preferiva mantenere le debite distanze, hanno lasciato perdere.

Noemi

Li faccio uscire spesso, perchè sono i pappagalli meno distruttivi di casa. Le cocche non vanno molto a zonzo... si fermano nei paraggi della gabbia...

Lorenzo

Valentino

Gioele,Valntino e Gennaro

Martino invece spazia... sta sulla palestrina, o sonnecchia appollaiato sul recinto di Camilla o su una spalla umana...

Martino naso naso

Ma il suo posto preferito è il tetto della gabbia degli altri due rosei di casa... i vicini di condominio...

Martino e i vicini di casa

Questo però gli ha creato non poche ferite alle zampe. In un caso ha anche perso un'unghia che non è più ricresciuta, si può vedere in questa foto:

Martino sul recinto

Nel tempo ha imparato a farsi furbo e scappare prima di finire tra le fauci dei due fetenchioni, ma non sempre ci riesce! Ieri è rimasto ferito... nulla di grave, ma questa sua insana abitudine mi impedisce di lasciarli liberi quando non sono in casa o comunque quando non ho la possibilità di tenerli sotto controllo.

PS Ho avuto un assistente speciale durante la scrittura di questo post... Marino, che ha gironzolato tutto il tempo sulla tavola. Alla fine ha deciso di appisolarsi, e quale posto migliore che al calore del trasformatore del portatile?

Marino ronfa

2 commenti:

Cookie per Sasha ha detto...

Cara Rossella, so come funziona...la tata me l'ha spiegato e...anche lei sapeva che sono una donzella...da come preparavo i nidi e altre cose...un po' osé...sabato mattina mi ha raccontato che la piccola Ali ne ha deposte fino a sei...a dire la verità mi sono un po' demoralizzata, ma la natura deve fare il suo corso, adesso sto covando il mio ovettino ma mi viene una fame da lupi a tenerlo caldo!!!
A presto, un bacino ai miei cuginetti e buon 2009!

Cookie per Sasha ha detto...

Ciao!
Grazie dei complimenti che hai postato sul mio blog! Stanotte ho fatto il mio terzo ovetto! Sono un po' stanca però!
Magari quando ho finito tutto questo AmbaAradam convinco la tatona a portarmi!
Bacioni anche a te!