giovedì 1 gennaio 2009

Ovetti che passione...

...neanche fossimo a Pasqua! Le mie piccole amiche hanno deciso tutte di mettersi a sfornare uova... potrei tranquillamente iniziare a vendere uova fresche di pappagallo, non fosse che molte vengono rotte dalle inesperte e maldestre pollastrelle! Ovviamente... tante uova, ma zero piccoli; ogni tanto mi faccio prendere dai sensi di colpa, e mi chiedo se non sarebbe meglio lasciar crescere almeno un piccolo all'anno ad Agata e Francesco... ma poi penso alle enormi difficoltà che ho avuto in passato a sistemare i piccoli che sono nati e torno sui miei passi.

Fortunatamente almeno Giadina se ne sta tranquilla... è in piena muta e pare non abbia al momento intenzione di sfornare ovetti. Ugualmente ogni volta che esce dalla gabbia fa incetta di materiale per imbottire il suo nido immaginario...

Giada materiale nido

...si infila di tutto nel codione, e ovviamente Yashal si diverte a sfilare quello che lei diligentemente mette da parte! Nonostante si ritrovi un maritino dispettoso, Giada non disdegna i doveri coniugali...

Giada e Yashal

Giada e Yashal 2

...ma nemmeno le avances di Martino...

giada e martino

Tra di loro però il rapporto è puramente platonico!

Dicevo... le uova. Agata ha fatto la sua solita covata invernale, 4 uova covate con estrema cura sul fondo della gabbia. Avendo deciso di non lasciare che cresca dei piccoli ora, subito dopo la deposizione ho bollito le uova per qualche minuto, e poi le ho restituite alla legittima proprietaria.

Ma per Agatuccia non è una novità sfornare uova...

La sua primogenita Celeste invece in questi 4 anni non aveva mai fatto uova... Marino non ha mai mostrato grande interessamento verso di lei, ho sempre evitato di stimolarla con materiale o nido... Poi è arrivato Martino, che evidentemente ha scombussolato il suo precario equilibrio ormonale. Ogni volta che sono liberi insieme, lei lo marca stretto, corteggiandolo senza pudore...

Celeste corteggia Martino

...quando lei passa il segno però... lui se la da a gambe... anche di fronte ad inviti parecchio espliciti... evidentemente non è il suo tipo...

Celeste corteggia Martino 2

Lui preferisce Giada, o meglio ancora... una comoda spalla umana su cui appollaiarsi beato e fare un pò di toilette (mentre scrivo il piccolino è proprio qui che mi sonnecchia addosso!). Anche se non esiste modo più efficace per attirarlo dello scrocio del rubinetto... appena lo sente arriva come un missile...

Martino e il rubinetto

Sto perdendo il filo del discorso... dicevamo...

Celeste ha iniziato a mostrarsi irrequieta, e ogni tanto dava segni di nervosismo verso Marino. Per questa ragione ho preferito dividere i due. Pochi giorni dopo Celeste ha deposto il suo primo ovetto sul fondo della gabbia. Alla fine ne ho contati tre... tutti rotti! Poi si è calmata.

Marino da quando è solo è molto più sereno. L'ho dovuto mettere in una gabbia piccola, ma è quasi sempre aperta. Gli ho comprato una palestrina tutta per lui, identica a quella che aveva da piccolo e che gli altri gli hanno distrutto. Adesso questa nuova palestrina è di suo uso esclusivo...

Marino e la nuova palestrina

Marino e la nuova palestrina 2

Come si vede dalle foto, la situazione del piumaggio è tutt'altro che rosea. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma la situazione non è rientrata, anzi! Lui è vispo, mangia, fa il bagnetto, ma continua a rovinarsi il piumaggio e a ferirsi la pelle. L'unica soluzione a questo punto sembrerebbe essere il collare elisabettiano... l'unica volta che ho provato a metterlo, ha dato segni di enorme disagio, ma forse adesso che è in gabbia da solo forse varrebbe la pena di fare un tentativo.

Tornando al tema del post, manca una donzella ovaiola all'appello... Dori! Ebbene si, per più di 4 anni non aveva fatto uova. Un giorno mentre pulivo la sua gabbia ho trovato un ovetto microscopico sul fondo... era davvero piccolissimo...

Ovetti Agata Dori

Quello a sinistra è un uovo di Agata, agapornis fischeri, e a destra... l'ovetto sottosviluppato di Dori!

Poi ne ha fatti altri, di cui due di dimensioni credo normali... ma li ha rotti entrambi. L'ultimo l'ho trovato stamattina. Speriamo si fermi, le calopsitte hanno una predisposizione per l'ovodeposizione cronica.

Per il resto la piccina sta bene, ed è bellissima... in questo periodo il suo piumaggio è perfetto...

Dori sulla mano

Dori allo specchio

Il suo passatempo preferito rimane razzolare sul pavimento...

Dori sul pavimento

Noi tentiamo di dissuaderla, ma è quasi impossibile. E lei non solo fa quello che le pare, sfida pure il destino avvicinandosi pericolosamente ai grossi piedi umani...

Dori e la scarpa

Meno male che almeno le cocorite se ne stanno buone buonine e non pensano alle uova!

Gennaro è sempre il solito mattacchione. Quando li libero è il più vispo, quello che vola di più, il più temerario! La settimana scorsa ha persino osato entrare nella gabbia di Celeste con lei dentro! Ha mangiato un pò di semini, ed è uscito... la padrona di casa l'ha lasciato fare, ma il pennutino non sa che ha rischiato grosso!!!

Gennaro in volo

Gennaro

E come da sempre, ancora adesso si diverte a sfinire i suoi amici con infiniti monologhi...

Gennaro e Valentino

Gioele è sempre molto pigra! Sonnecchia molto, si muove sempre con estrema tranquillità. Difficilmente litiga con gli altri, è troppo pigra anche per fare quello.

Gioele pigra

Solo quando arriva la pappa diventa vispa, ed è tra i primi a conquistarsi le mangiatoie! Vedendola così agguerrita, verrebbe da pensare che non le do abbastanza pappa... invece è in sovrappeso! Se mi attardo a riempire le sue mangiatoie, la piccina non disdegna il self service...

Gioele e la pappa

Lorenzo sta bene, è un pò meno vispo di una volta... gli anni passano anche per lui! Quando apro la gabbia si fa qualche giretto, ma senza esagerare!

Lorenzo e la pappa

Sta spesso appeso, probabilmente è una posizione più comoda per la sua zampetta lussata.

Lorenzo appeso

Noemi e Valentino sono sempre insieme, si coccolano, tubano... Probabilmente a primavera andranno per un paio di mesetti in trasferta dalla mia amica Pina... lei vorrebbe provare a far loro fare una covata, per tenersi un piccolo.

Noemi e Valentino

Sono entrambi un pò in sovrappeso e poco atletici! Se finiscono sul pavimento fanno una gran fatica a ritornare in gabbia... specie Valentino, il più cicciottello della combricola!

All'appello a questo punto manca solo lei, Camilla... la pelosotta di casa! Che dire... ha i suoi ritmi e guai a chi glieli turba! Ultimamente abbiamo fatto visita a degli amici che hanno adottato una meravigliosa micina al gattile di Ferrara, e abbiamo deciso di comprare per Dori una cassettina dei bisogni simile a quella della micia Melissa... l'ha apprezzata molto, soprattutto ha apprezzato la privacy che la nuova cassettina le permette!

Adoma0647_Nuova cassettina Camy

Dopo una così lunga assenza ci voleva proprio un post bello lungo e ricco di foto! Ed è stato piacevole scriverlo con Dori che sonnecchia vicino al mio braccio sinistro, Martino che si fa le pulizie appollaiato sulla mia spalla destra e Marino che si fa i grattini con il telecomando della tv, qui sul tavolo!

Oh... quasi dimenticavo... Gennaro, Marino, Valentino, Gioele, Francesco, Agata, Camilla, Lorenzo, Giada, Yashal, Celeste, Dori, Noemi, Martino, Rossella e Denis augurano a tutti vuoi un fantastico 2009!

9 commenti:

Ciupina Picture ha detto...

Che piacere rileggerti! ^^
Sono contenta di sapere che i tuoi pappi stanno bene! Un grattino a tutti da parte di Lunetta e Ringhietto!

adoma ha detto...

Ciao carissima! Grazie per i grattini... ricambio con tanti grattini per Lunetta e Ringhietto!
Baci,
Ross
PS Ho visto che Ringhietti ti è venuto sulla mano!!!

Ciupina Picture ha detto...

Si!! Adesso se gli offro qualcosa da mangiare sale tranquillamente sulla mano! Luna ancora no, però ci sta provando anche se è ancora un pò timorosa! ^^

Cookie per Sasha ha detto...

Ciao Rossella,

sono Sasha, non so se hai avuto occasione di leggere il mio blog...ma io il 3 gennaio ho fatto il mio primo ovetto!
A presto!

adoma ha detto...

Ciao Sasha! Ero sicura che tu fossi una donzella :o) Eh eh, come hai visto, anche da queste parti c'è un gran da fare con le uova ;o) Baciotti!

olga ha detto...

Ciao Ross
Felice di rileggerti!
Il tuo fotoracconto è molto avvincente e lo leggo sempre con molto piacere.Incredibile come conosci tutti,uno per uno, i tuoi pennutini, e dai loro voce.
Baci a tutti e buon 2009

adoma ha detto...

Ciao Olga! Piacere mio di ritrovarti :o) Buon 2009 a te e alla tua ciurma!
Ross

Anonimo ha detto...

Ciao Rossella, dopo una così lunga attesa mi hai proprio saziata. Adoro il tuo blog, grazie mille per averlo creato!
ciao ciao
Daniela (scusa se non sono registrata ma ho perso l'account)

adoma ha detto...

Ciao Daniela... grazie mille per il tuo messaggio, mi ha fatto molto piacere :o) Un bacio!