domenica 11 gennaio 2009

Nuovi pesciotti

Questo è il primo post dedicato ai pesciotti di casa! L'acquario è di Denis, io non me ne occupo. Lo ha allestito circa 4 anni fa, è un acquario di pescio tropicali d'acqua dolce, pieno di pianticine. In questi anni un pò di pesci ci hanno lasciato... così ultimamente è quasi impossibile riuscire a vedere dei pesci, perchè rimasti senza il loro numeroso branco sono più timidi e tendono a nascondersi tra le piante.

Quindi oggi siamo andati in spedizione e siamo tornati con 12 nuovi pesciotti, 6 arancioni e 6 bianchi. I bianchi sono tutte femmine, invece gli arancioni sono 3 maschi e 3 femmine.

Eccoli al loro arrivo a casa nei sacchetti del negozio:

Nuovi pesciotti

Qui sono nell'acquario, ma ancora nei loro sacchetti... in questo modo si abituano in modo graduale alla diversa temperatura dell'acqua...

Acclimatamento pesciotti

E finalmente... eccoli scorazzanti nell'acquario...

Liberi!

Nuovo branco

Nuovo branco 2

Benvenuti pesciotti!

1 commento:

Unknown ha detto...

Qualche nota aggiuntiva... :)

L'acquario era un classico biotopo da ruscello sud-est asiatico, quindi acqua dolce e leggermente acida. Purtroppo però, nonstante gli sforzi, l'ambiente restava sempre leggermente basico, da cui ho lentamente rialzato la durezza per evitare squilibri. Alla lunga pensavo anche di passare ad ospiti più adatti per tali condizioni, per cui nel tempo non ho sostituito i defunti.

Ieri però c'è stato un colpo di mano, e la nostra blogger ha voluto scegliere in base al colore... così c'è stata una accelerazione al processo. :)

In ogni caso, i nuovi "pesciotti" sono tutti di discendenza centroamericana, ma oramai selezionati in cattività da lungo tempo:

- 6 Silver Sailfin Molly.

- 6 Sunset Platy.

Speriamo non facciano troppi danni (l'aquario è ad impostazione olandese, pieno di piante), e speriamo che i primi non si lamentino troppo per l'acqua neutra.

Io continuo a preferire le specie del sudest asiatico, non mutate... però questo implica che spesso sono di cattura, senza che ci sia modo di saperlo con certezza.


In ogni caso, un caloroso benvenuto ai nuovi ospiti! :)