martedì 20 febbraio 2007

Adriana

Adriana è nata il 2 marzo del 2006, la prima a sbucare dall'ovetto!



Dopo di lei sono nati altri tre pulcini: Chicco, Pippi e Lilo. Adriana fin da subito si è mostrata sveglia e piena di energie. Ancora prima di conoscere l'esito del sessaggio avrei scommesso che si trattava di una gentil donzella ;o) Quello sguardo furbetto e combina guai non poteva che essere di una signorina!



Sono stata contattata da Daniele, un amico conosciuto nell'ambito del CIAA. Rocky, un piccolo fischer malva, figlio di una delle sue coppie, era stato tolto dal nido a causa di un problema alla zampina e delle aggressioni materne. Stava finendo di svezzarlo, e desiderava affiancargli subito una compagna. Cercava un ancestrale e sapeva che io avevo due piccoli ancestrali di un mese.

Abbiamo deciso di farli sessre. Abbiamo preso le piumette, e spedite al laboratorio. Così Chicco, il secondo genito, è rimasto ancora per qualche settimana con me, mentre Adriana è diventata la compagna di Rocky.



Alla fine del 2006 Daniele mi ha scritto: Adriana si spiumava il petto, era molto agitata ... per darle uno sfogo aveva appeso il nido. La piccina ha deposto, in due covate suiccessive, ben 11 uova. Deve essere stato molto faticoso per lei, ancora forse troppo piccola per dedicarsi a queste attività così impegnative. Daniele, accortosi che era un pò dimagrita e probabilmente esausta, ha tolto il nido. Mi ha anche chiesto se potevo aiutarlo a trovare una nuova sistemazione per la coppia, perchè era costretto a cambiare sede di lavoro e i due piccini erano alloggiati presso il suo capannone...

...capannone non riscaldato. Daniele un giorno mi ha scritto, comunicandomi di aver trovato Rocky morto... forse il freddo (aveva appunto tolto il nido), forse il fatto che era stato, da piccolo, molto cagionevole, quella zampina storta... non sappiamo perchè è accaduto. Ma Adriana era rimasta sola, ed era assolutamente urgente trovare qualcuno che la prendesse e che fosse disposto a prendere per Adriana un nuovo compagno. Più facile a farsi che a dirsi...

Un giorno ho raccontato alla mia amica Silvia (che aveva adottato Pippi, sorella di Adriana) questa storia, chiedendole se conosceva qualcuno che poteva essere interessato. Con la generosità che la contraddistingue si è immediatamente offerta di prendere Adriana con sè... detto fatto, è andata da Daniele ed è tornata a casa con la piccina!!! Non potevo sperare di meglio per lei!

Appena si sarà ristabilita, Silvia le darà un nuovo compagno. Nel frattempo la sta coprendo di attenzioni. Mi ha mandato una foto della piccola, la prima che vedo di Adriana adulta...



E' assolutamente identica a Gedina, la sua sorellina nata nel 2005 (che tra l'altro in questi giorni è mia ospite insieme a Flash, la sua amica cocorita).

Ringrazio di tutto cuore Silvia per la sua immensa disponibilità e generosità!

1 commento:

Silvia Masetti ha detto...

Emozioneeeee! Nessuno ha mai parlato così bene di me. Sarà che sono più buona con gli animali che con le persone? Adriana per ora è sola, ma sta conoscendo due roseicollis che ho allevato a mano e che libero tutti i giorni. Volano subito sulla sua gabbia.Lei è molto gentile con quello blu, credo che sia un maschio, mentre prova a beccare la zampetta alla femmina cannella. E' molto vivace.