giovedì 8 febbraio 2007

La famiglia cresce

Questo fine settimana un nuovo pennutino si unirà alla nostra combricola. Adesso si trova a Brescia, a casa della carissima Giusy, insieme ai suoi due fratellini. Giusy ha scritto che i tre piccini provengono da una situazione difficile, e che sono in cerca di casa. La nostra Topaz può ospitare tranquillamente un'altra cocca!

Giusy ha individuato tra i tre una che ritiene essere una femminuccia, e prenderemo quella. Non so ancora quale sia delle tre, sicuramente è una delle due blu. Sono molto giovani e ancora il dimorfismo sessuale non è evidente.

Sono certa che si troverà bene con Gennaro, Valentino, Gioele e Lorenzo. Gennaro in particolare sarà felicissimo di avere un'altra donzella da imbeccare (lui da la pappa a tutti in verità, maschi, femmine, cocche, inseparabili... ce n'è per tutti!!!).

All'inizio dovrà stare sola per la quarantena. Durante questo periodo di segregazione spero di riuscire ad abituarla all'alimentazione degli altri e all'uso dei beverini a goccia. Comunque male che vada poi imparerà osservando gli altri :o)

9 commenti:

Silvia Masetti ha detto...

Fai bene ad allargare la famiglia, anch'io prenderò prossimamente un'altra coppia di personata, spero pezzati. In realtà, prenderei molti altri pappagalli perché ho del tempo libero e sono animali che mi danno affetto. Adoro sentirli cantare (mi riferisco al canto degli inseparabili). Perché allora non ne prendo molti altri come desidero? Beh, se fossero troppi li trascurerei, io chiamo ogni pappagallo per nome, per me hanno un'identità e una personalità. Poi, li tengo in casa, in una camera grande. Ho anche il giardino, ma non riuscirei a tenerli là, li vedrei meno e temo che sia troppo freddo in inverno, anche se molti allevatori in Italia hanno le voliere esterne. Non so come facciano i pappagalli a sopravvivere al freddo, sono animali esotici!

adoma ha detto...

Ciao Silvia.

Anche io non posso pensare di tenerli fuori, primo perchè secondo me anche se perfettamente riparati soffrono sicuramente il freddo. Secondo perchè li vivrei molto meno... ho bisogno di averli vicino a me!

Io in realtà non voglio aumentare la famiglia. Prendo questa cocorita perchè ho già una piccola colonia, e una in più non complica le cose. Inoltre si tratta di una bestiola in difficoltà.

A proposito, Adriana, la sorellina maggiore della fischerina che hai preso da me (l'avevo data a daniele, da cui hai preso credo il fischerino malva) è rimasta vedova, e Daniele le sta cercando una nuova sistemazione... conosci qualcuno a Bologna che potrebbe prenderla con sè e darle un compagno?

Ma i peronatus pezzati... esistono? Non ne ho mai visti!

Ciao,
Rossella

Anonimo ha detto...

ciao , sono Sara ( sarmand ) e frequentavo il forum di pappagalli.ch.
ho scoperto i tuo blog tramite CIAA, e lo leggo quotidianamente , mi piace molto . Sono felice di leggere che verrai a Brescia ,o forse Brescia viene da te , non ho letto attentamente . domenica anche la mia famiglia alata si allargherà , arriveranno due personata , se sono fortunata saranno maschi e femmina altrimenti ... si faranno compagnia fino a che resisterò alla voglia di allargare la famiglia .buona giornata , aspetto di vedere le foto della nuova arrivata . Sara

adoma ha detto...

Ciao Sara, sono felice di risentirti e sono felice che ti piaccia il blog :o)

Domenica andrò a Brescia a casa di Giusy per prendere la cocca. I personatus sono splendidi! Adesso il mio Marino è tutto pennato... ha preso questo vizio a seguito di una dermatite, e non ne vuole sapere di smetterla :o(

Appena la nuova cocca si sarà un pò ambientata, posterò le sue foto.

Un bacio,
Rossella

Silvia Masetti ha detto...

A me sembra di aver capito che i personata pezzati esistano, me ne ha promessa una coppia Miriam. La fischerina è rimasta vedova? Con chi stava da Daniele? Se volete la prendo io, ho solo due coppie di fischer e ne volevo una terza. Dovrei cercare un maschio, ma spero di trovarlo. Altrimenti, qui a Bologna, non conosco persone che hanno inseparabili, potreste mettere un annuncio su internet.

Silvia Masetti ha detto...

Dimenticavo... ho inserito due nuovi filmini con i miei inseparabili su youtube, c'è anche il mio Cippi! (Se proprio morite dalla voglia di vederli basta che scriviate animalibelli sulla casella dei video e appaiono i miei capolavori). Nei prossimi giorni spero di girarne alcuni con Pippi, la fischerina che mi ha dato Rossella l'anno scorso, sperando che non litighi con i roseicollis e il personata se li libero tutti insieme.

adoma ha detto...

Ho visto i filmati che avevi messo dei rosei... stasera mi guardo i nuovi :o) Se Adriana la potessi prendere tu sarebbe fantastico. Magari ci sentiamo domani.

Beh, se esistono i personatus pezzati appena li prendi corro da te a vederli, sono curiosissima :o)

Baci... scappo in palestra!

Silvia Masetti ha detto...

Scusatemi tutti, si tratta di personata PASTELLO. Mi rendo conto che sto impazzendo con tutti questi animali, giuro che per alcuni giorni non interverrò più nel blog, sono un elemento che porta confusione.

adoma ha detto...

Ma va... non smettere di intervenire!!! Belli i personatus pastello :o)