martedì 6 febbraio 2007

Pastoncino

Pastoncino, pastone... termine notissimo nel campo dell'oricultura. Ma esattamente... cosè?

Si tratta di un alimento altamente proteico adatto alla crescita dei piccoli. Messo a disposizione dei genitori dopo la nascita dei pulli, fornisce ai piccini il tenore proteico necessario per il loro sviluppo. Molti forniscono il pastoncino tutto l'anno, considerandolo un alimento base. In realtà non si dovrebbe metterlo a disposizione al di fuori del periodo riproduttivo. Gli adulti non hanno in genere bisogno di una percentuale proteica molto alta. Se l'alimentazione comprende anche gli estrusi, che contengono mediamente un 10-15% di proteine, fornire anche il pastoncino significa costringere i loro reni ad un lavoro di smaltimento scorie parecchio gravoso.

In commercio esistono molti pastoncini industriali bilanciati. Contengono solitamente uova, in alcuni casi gamberetti. Ho sentito parlare molto bene dell'Orlux della VerseleLaga, ma personalmente non l'ho mai utilizzato.

Tendo a preferire, per i miei pappagalli, alimenti nati per un uso umano, che mi garantiscono un livello igenico mediamente superiore agli alimenti nati per uso animale. Spesso tra l'altro i pastoncini industriali contengono sottoprodotti dell'industria dolciaria, dunque potrebbero contenere una percentuale di zucchero troppo alta per loro.

Fornisco loro quasi ogni giorno misti cotti di cereali e/o legumi e verdure. E' stato per me dunque ovvio e naturale decidere di prepararmi il pastoncino in casa. Tanto più avendo a disposizione le buonissime uova delle galline ruspanti della suocera ;o)

Non è questa una scelta sempre consigliabile. I pastoncini fatti in casa sono più velocemente deteriorabili, possono essere dunque forniti solo per poche ore, specie nei mesi più caldi. I pastoncini industriali nascono (si spera!!!) da uno studio, e sono dunque perfettamente (ancora... si spera!!!) bilanciati. Farlo in casa può essere, nutrizionalmente parlando, un azzardo, se alla base non abbiamo una dieta varia e completa.

Premesso ciò... ecco una delle ricette di pastoncino che ho provato. Tanto banale quanto semplice, piace molto, è semplice da preparare e da conservare. Due soli ingredienti:

uova
estrusi (o pane o fette biscottate integrali)

L'uovo va cotto per una decina di minuti. Nel frattempo, tritutare gli estrusi (o il pane, o le fette biscottate).



Appena l'uovo è pronto, romperlo con la forchetta (tuorlo e albume). Aggiungere gli estrusi triturati (di volume pari circa a quello dell'uovo).



Con due uova ho preparato 10 dosi di pastoncino, che ho congelato.



Ehm... si lo so, non sono bellissimi a vedersi questi salsicciotti ;o)

L'ho poi fornito a giorni alterni. Di solito non lo do così com'è, ma lo mischio ai cereali cotti o anche ai legumi, magari con qualche verdurina triturata. Qui l'avevo mescolato a pasta al farro, zucchine e carote:



Se lo provate, fatemi sapere se i vostri pappi l'hanno gradito!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao , hai provato a sostituire il pane o similari con il cous cous ? io ci stò provando su suggerimento di amici allevatori di canarini che stanno sostituendo i pastoncini con questo. la base è cous cous + uovo sodo , ma poi ognuno utilizza una sua variante personale . io per i parrocchetti ci unisco un giorno i semi ammollati e un giorno le lenticchie . la cosa bella è che i canarini ne sono ghiotti e per gli allevatori diventa più semplice dare le vitamine o farmaci, ed è povero di grassi . se ti interessa puoi leggere qui (http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=65752)
i mei parrocchetti ci si stanno abituando , vedremo ... ciao , Sara

Anonimo ha detto...

http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=65752

ho corretto il link , spero funzioni .
altrimenti www.avifaunafree.com e poi nel forum

adoma ha detto...

Ciao sara!!! Ci pensavo giusto ieri mentre preparavo il cous cous per gli umani di casa. Questo we lo provo! Tu usi tutto l'uovo? Perchè in giro sento parlare del rosso, ma ho letto che le proteine sono per lo più nell'albume. Quindi io uso tutto, tuorlo e albume.

Vado a leggermi il link!

Rossella

Anonimo ha detto...

io uso tutto l'uovo , e qualcuno ( ma per i canarini ) addirittura frulla anche il guscio :( ! ho visto che purtroppo il link non funziona , comunque dal sito se vai nel forum almeno due topic ne parlano . mi è stato detto che c'è una discussionne anche sul sito Foi . adesso faccio finta di lavorare per un pò ;-) ! ciao , Sara

adoma ha detto...

Ciao Sara... sabato ho fatto il pastoncino con cous cous e uovo sodo e ha avuto un successone. Appena ho un attimo inserisco un post su questa variante! Ho letto sul forum di avi fauna che i tuoi invece non l'hanno gradito :o( Ho letto anche che qualcuno ci aggiunge il latte... i pappagalli non digeriscono il lattosio, oltre al fatto che deperisce molto in fretta... io eviterei.

Scusa se ti rispondo qui, ma non mi sono ancora iscritta al forum di avi fauna. Ma lo farò presto :o)

Ciao e grazie ancora per il suggerimento!