venerdì 16 febbraio 2007

Serata con Celeste

Tutti i miei pappi sono emotivamente indipendenti da me. Giada e Yashal, i rosei, sono quelli che mi cercano di più, però sono appagatissimi dalla loro vita matrimoniale :o) Dori è l'unica umano-dipendente, ma non cerca me, cerca Denis.

Mi piace però dedicarmi a loro, cercare un contatto. E loro sono sicuramente incuriositi e divertiti dai miei approcci.

Stasera mi sono dedicata a Celeste.

Le ho offerto qualche semino...



Non è molto domestica, ma è curiosissima, e questo la spinge ad avvicinarsi a me. I semini dalle mani li prende perchè è una golosona: l'ultima volta che l'ho pesata era 55 grammi, ovvero con circa 10 grammi di troppo :o(

Però di movimento ne fa, è scatenata: l'ho osservata divertita mentre volava di qua, e poi di là, su e giù, smontava questo e poi quello... è iperattiva, non sta ferma un secondo!!! La sua vivacità è sconfinata :o)





Qui è all'assalto del nido dei suoi genitori (Agata e Francesco).

Dopo due ore di scorribande, esausta, è rientrata in gabbia con Marino. Li ho coperti, e ho dato loro la buona notte :o)

7 commenti:

Barby ha detto...

E' davvero tenerssima e bellissima!
Intanto ti aggiorno sullo sviluppo pappe innamorate...
Ho comprato due nidi e per ora li ho posati sul fondo della gabbia uno di fronte all'altro perchè devo ancora fare i buchi per appenderli all'interno in alto.
Per ora si sono appropriate di un nido ciascuna e continuano ad entrare ed uscire. Si sono un po' tranquillizzate ma gli incontri fuori sono sempre un po' agitati! Ieri ho visto sul tetto di un nido una macchiolina di sangue probabilmente derivante dalle zampe...Pero' stanno bene mi sembra. Domani sono fuori di casa ma domenica mi dedico al loro e le tengo un po' fuori dalla gabbia.
Ciao
Barby

adoma ha detto...

Ciao Barbara, Celeste ringrazia per il complimento :o)

Se già non lo hai fatto, appendi con delle mollette da bucato un pò di fieno per conigli (una nei pressi di un nido e una nei pressi dell'altro, così non è motivo di liti). Questo le terrà piuttosto occupate ed è più difficile che si azzuffino.

Osserva se entrambe si infilano le pagliuzze dietro, sul dorso: avrai la certezza che sono due femmine.

A presto!

Silvia Masetti ha detto...

Celeste è bellissima e il nome che hai scelto per lei è proprio adatto. Io, forse, l'avrei chiamata Fatina turchina!

Barby ha detto...

Ciao, Grazie del suggerimento, lo faro'. Ora mi sembrano un po' piu' tranquille, ma stanno spesso nel nido. Sabato sera ho notato che una delle due faceva un rituale strano: su un posatoio allargando completamente le ali si girava a destra e sinistra ed emetteva un impercettibile "ticchettio" ...
L'altra che gli era vicina ha pensato bene di puntare la zampa e la cosa è finita così. L'ha rifatto ancora poco dopo pero'....Ma non sembra un corteggiamento? Comunque si, si infilano la carta nel groppone tutte e due.
Barby

adoma ha detto...

Grazie Silvia! Celeste è tanto carina quanto biricchina! Ma tu ne sai qualcosa visto che hai ben due sue sorelle adesso :o)

Bacioni

adoma ha detto...

Ciao Barby! Il tichettio è il tipico comportamento maschile del corteggiamento. E il mettersi le pagliuzze dietro è tipico femminile. Io per togliermi ogni dubbio le farei sessare. C'è un laboratorio che con 13 euro a testa te li sessa: http://www.ngbgenetics.com/home.php?lang=it
Facci un pensierino, così ti togli ogni dubbio. Ci sono tutte le indicazioni su come prelevare e spedire i campioni.

Quando dici che stanno spesso nel nido, stanno nello stesso o in due diversi?

Barby ha detto...

Grazie per la risposta! Stanno i due nidi diversi e guai se una si avvicina all'altro nido! Ma va' che sono strane ste pennutine ne'!!!Ci penso per il sessaggio, ma anche se fossero maschio e femmina mi sa che cambierebbe molto la situazione! Non ne vogliono sapere per ora di tornare ad essere pacifiche/ci
Barby